Santi Pietro e Paolo – Festeggiamenti 2023 per i Patroni di Roma
Il 29/6 si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, Patroni della città di Roma.
Se vuoi sapere cosa viene organizzato quest anno per celebrare la festa, continua a leggere…
Già dalla sera del 28/6, di fronte a Piazza San Pietro, è possibile ammirare “l’infiorata” (immagini sacre create con petali di fiori, riso, caffè, ecc..). Il tema base di quest’anno è la “Pace”. Sarà possibile ammirarli fino al 30/6.
Alle ore 10:00 , Papa Francesco celebrerà la Santa Messa che verrà trasmessa sui maxi schermi posti in piazza per chi non riuscisse ad accedere all’interno della Basilica.
Alle ore 16:00 si potrà assistere alla regata di canoa sul fiume Tevere.
Alle ore 20:00 suonerà la Banda dell’Arma dei Carabinieri e si esibiranno gli Sbandieratori delle 7 contrade di Orte (VT) in Piazza del Popolo.
Alle ore 22:30 inizia il caratteristico spettacolo pirotecnico chiamato la “Girandola” di Castel Sant’Angelo che, come dice la tradizione, venne ideato per la prima volta da Michelangelo Buonarroti nel XV secolo.
Vi consigliamo, per l’occasione, di recarvi presso la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura in quanto ospitano rispettivamente il capo e il corpo di San Paolo e presso la Basilica di San Pietro dove potete visitare la tomba di San Pietro.
Nei pressi della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, lungo Via Ostiense, sarà allestita la tradizionale fiera dalle ore 18:00 del 28/6.
Nella Chiesa di San Pietro in Carcere, dopo una celebrazione sacra, è possibile visitare la prigione nella quale venne imprigionato l’apostolo dopo l’arresto.
Nella giornata del 29/6 i Musei Vaticani sono chiusi al pubblico.
Con l’occasione, anche se non legato alla festa dei Santi Pietro e Paolo, vi suggeriamo di dare un’occhiata all’evento “Sotto l’Angelo di Castello” che inizia proprio nella giornata del 29/6 presso Castel Sant’Angelo.
L’evento ha un ricco programma fino al 21/9, vi invitiamo a visitare il loro sito per saperne di più.
Petrus Casa Vacanze e altre strutture del gruppo Rome Holiday Houses si trovano a pochi passi da San Pietro e da Castel Sant’Angelo e anche raggiungere gli altri luoghi sopra menzionati è facilissimo.